Come si indossa la fascia da capitano? Info e consigli pratici

Andiamo a rispolverare innanzitutto le funzioni di un capitano in una determinata squadra. Indossata dal giocatore più rappresentativo della società contraddistingue un calciatore scelto con criteri diversi per ogni società; da oggi però qualcosa è cambiato e viene fatta chiarezza tra la possibilità di utilizzare o meno una fascia da capitano personalizzata.

Portare al braccio la fascia da capitano significa essere l’unico della squadra a potersi interfacciare con l’arbitro. Purché venga effettuato nei momenti corretti (a gioco fermo) e con toni e linguaggio adeguati e partecipare al sorteggio iniziale che precede il calcio di inizio.

Come indossarla

Molte fasce da capitano sono dotate di chiusura con velcro, altre di semplici elastici da adattare intorno al braccio, stringere e poi collegare tra loro gli strappi che andranno a fissare correttamente la fascia intorno al vostro braccio.

Fascia personalizzata

Nel gioco del calcio, dai campi di calcetto alla Serie A, ma non solo, è pieno di giocatori che utilizzano una fascia da capitano personalizzata. È sufficiente infatti che il colore delle fascia differisca significativamente dal colore della maglia. Lasciando libertà al giocatore di personalizzarla con immagini o frasi che abbiano un personale significato per la squadra o per il giocatore. Questo fino alla decisione da parte della Federazione di intraprendere una crociata contro le fasce da capitano personalizzate, problema che sussiste in modo particolare nel calcio professionistico mentre non ci sono particolari problemi nei campionati giovanili o dilettantistici, oppure nel calcio femminile.

Fascia elasticizzata

Un classico tra questi tipi di oggetti è la fascia con un motivo a bande orizzontali disponibile in diverse tonalità: giallo fluo e bianco, arancione e bianco, gialla e nera, rossa e blu, nera e rosa, grigia e rosa, blu e bianca. È possibile acquistarne da 3 a 7 con un prezzo davvero competitivo. La chiusura è a strappo e semplicissima da utilizzare anche per piccoli capitani!

Fascia a chiusura semplice

Andiamo a prendere nello specifico delle fasce da braccio possono essere utilizzate per una vasta gamma di sport di squadra, compreso calcio, rugby, hockey e calcio gaelico. Assicurati che tutti sappiano chi è il capitano sul campo. Include 7 fasce da capitano: vari colori tra cui scegliere. Taglie adatte per giocatori adulti e più piccoli. Morbide, confortevoli e leggere, chiusura regolabile ed elasticizzata.

Fascia in velcro

Questi bracciali hanno una lettera C grande e spessa per l’identificazione rapida del capitano. Il materiale utilizzato è spesso di nylon ad alta densità, forte velcro in velcro, alta elasticità, non troppo stretto, per evitare un conseguente disagio al braccio. Imballaggio divertente e bicolore.

Criterio per essere capitano

Non necessariamente il capitano di una squadra è il giocatore più talentuoso o ad un livello superiore per quanto riguarda classe sportiva e tecnica. In genere la scelta del capitano ricade su quel giocatore che abbia autocontrollo e autodisciplina, sia sintonizzato con l’allenatore per poter trasmettere celermente le sue indicazioni ai compagni in campo e sappia trattare con l’arbitro. Non ultimo, il capitano dovrebbe anche avere un buon rapporto con i tifosi e saper aiutare i giocatori nuovi arrivati a inserirsi nella squadra. Questo giustifica il criterio d’anzianità per la scelta del capitano. Inoltre, anche i professionisti non avranno mai avvolte intorno al braccio delle fasce particolarmente complicate, per evitare problemi durante le performance in campo.

Fascia confortevole ad inserimento

Un tipo di fascia da capitano molto comune è quella classica ad inserimento, acquistabile in svariate taglie. Per utilizzarla correttamente è necessario soltanto inserirla dalla mano e salire fino all’esatto posizionamento, senza strappi. Vediamo le caratteristiche di questo tipo di fascia. Morbida, confortevole, leggera, con velcro, misura regolabile, facile da pulire. Adatta per adulti e adolescenti, può essere comprata ai bambini come regalo di compleanno o regalo di festa. Ogni confezione include 3 bracciali di capitano in una varietà di colori tra cui scegliere. I colori sono molto brillanti e vivaci,  il riconoscimento è molto veloce, assicurando che tutti sappiano chi è il capitano sul campo.

Appassionato di calcio, sport, film, serie e programmi televisivi. Appassionato di calcio, sport, film, serie e programmi televisivi. 22 anni, classe 98′, tifoso interista e difficilmente mi stacco dalla tv. Diplomato nel 2017, nel tempo libero continuo a scrivere, altrimenti il tempo è sprecato. Parlerei di calcio anche 24 ore al giorno, collaboro con diverse testate sportive importanti

Classifica dei Migliori Prodotti

1 adidas Entrada 22 Shorts, Pantaloncini Sportivi Uomo, Nero, M

adidas Entrada 22 Shorts, Pantaloncini Sportivi Uomo, Nero, M

  • Taglio regolare
  • Girovita elasticizzato con cordino
  • Interlock, 100% poliestere riciclato
2 Puma Liga Jersey Core, Maglia Calcio Uomo, Blu (Peacoat White), 52/54 (L)

Puma Liga Jersey Core, Maglia Calcio Uomo, Blu (Peacoat White), 52/54 (L)

  • Si adatta a qualsiasi attività sportiva
  • Prodotto leggero e confortevole
  • Materiale traspirabile
3 Nike Mens Short-Sleeve Soccer Top M Nk DF Acd23 Top SS, White/Black/Black, DR1336-100, M

Nike Mens Short-Sleeve Soccer Top M Nk DF Acd23 Top SS, White/Black/Black, DR1336-100, M

  • M Nk Df Acd23 Top Ss
  • La tecnologia Nike Dri-FIT porta il sudore verso l'esterno
  • Fodera e retro in rete
4 2024 Maglia da Calcio per Bambini Adulti,Nr.7 al NASSR FC Maglietta da Calcio casa/visitatore,23/24...

2024 Maglia da Calcio per Bambini Adulti,Nr.7 al NASSR FC Maglietta da Calcio...

  • ⚽Tessuto confortevole: in poliestere, la maglia ha un tessuto confortevole che non irrita la pelle...
  • ⚽Gli articoli di solito prendono 8-12 giorni delivery.⚽La confezione include: 1 maglietta, 1...
  • ⚽Facile da pulire: Lavare con acqua fredda, lavabile a mano o in lavatrice, resistente all'usura,...
5 Generico Maglie da Calcio juv per Adulti e Bambino 2023/2024, Set Maglie di Calcio con Calze,...

Generico Maglie da Calcio juv per Adulti e Bambino 2023/2024, Set Maglie di Calcio con Calze,...

  • ⚽【Tessuto confortevole】la maglia ha un tessuto confortevole che non irrita la pelle di adulti...
  • ⚽ 【Confezione inclusa】 Set di felpe per bambini e adulti. Il set include: 1 maglia da calcio,...
  • ⚽【Applicazione】La maglietta della squadra di calcio del è ideale per l'uso quotidiano, come...
Back to top
Tutto per il Calcio