Abbigliamento per calcio e calcetto: come regolarsi con le misure? Guida all’acquisto e consigli per fasce di età

Come per ogni sport anche il calcio ed il calcetto hanno un abbigliamento adeguato. Questo è completo di maglietta, pantaloncino e calzerotti ovviamente oltre alle scarpette da calcio e vari accessori. tra questi ultimi troviamo i parastinchi che sono davvero molto importanti per scongiurare tanti tipi di infortuni. Inoltre ci sono i guanti da portiere, l’abbigliamento termico durante le giornate fredde e piovose o addirittura con la neve. Infine ci sono le fasce muscolari che servono proprio per evitare infortuni muscolari. Le fasce per capelli nel caso di calciatori con capelli lunghi e le fasce da capitano per decretare appunto il capitano di ogni squadra. In linea di massima questo è tutto l’occorrente che rientra nella categoria dell’abbigliamento da calcio e da calcetto. In questa guida però analizzeremo come comportarsi con le misure in tutte le sue sfaccettature. Ecco i consigli.

Prima di passare però al discorso inerente alle misure c’è da dire che il completo da calcio e calcetto è cambiato nel tempo. Prima si utilizzavano maglie di cotone o altri materiali che però non erano in poliestere. Quest’ultimo materiale viene utilizzato nel calcio moderno perché permette una areazione migliore rispetto ad altri materiali. inoltre si tratta di un elemento che è molto leggero ed evita l’appesantimento dell’acqua in caso di pioggia. Insomma l’abbigliamento è sempre stato diverso nel corso degli anni. Un po’ come il nostro vestiario nella vita di tutti i giorni. In passato ci si vestiva in un modo ed oggi in un altro. Le mode cambiano e cambiamo anche noi che indossiamo questi diversi capi d’abbigliamento per questo sport che è da molti definito il più bello del mondo.

Le misure dell’abbigliamento

In passato una regola fondamentale del calcio era quella di mettere la maglia all’interno del pantaloncino durante la gara. questo serviva all’arbitro per controllare meglio le trattenute ed i falli durante la gara. Una tecnica semplice ed efficace che è stata in vigore per tantissimi anni. Con la moda evoluta però questo non è pi stato possibile. Sempre più calciatori utilizzavano le maglie fuori dai pantaloni così cose si portavano durante la vita di tutti i giorni. Questo ha provocato un cambiamento nell’abbigliamento in campo. Prima di passare alle misure però un ultima premessa. Il gioco del calcio è un gioco di squadra. In quanto tale cercate di trovare un punto in comune come il colore, il logo, il design della vostra maglia che vi accompagnerà per tutta la stagione. Altrimenti rischiate di disunirvi e sarebbe un peccato per tutti, calciatori e staff compreso.

Se nel mondo di tutti i giorni le taglie le scegliamo accuratamente per vestirci più o meno attillati, nel mondo del calcio è differente. Difficilmente infatti vedremo mai calciatori con pantaloncini troppo larghi o troppo stretti. Questi infatti devono essere della misura adatta a voi per farvi stare al massimo del vostro agio e quindi dare il massimo in campo. Se invece questi vi ostruiscono in qualche modo o semplicemente vi danno fastidio è meglio non usarli. La taglia dunque perfetta sarà quella dei pantaloncini che utilizzerete normalmente. Se per esempio avete un jeans corto di taglia M, comprate un pantaloncino da calcio della stessa taglia per stare tranquilli. Per la maglia invece il discorso è diverso. Questa va infatti a gusto del calciatore. Alcuni preferiscono una taglia più larga ed altri una più stretta. Abbiate però l’accortenza di partire sempre, anche in questo caso, dalla taglia delle vostre t-shirt per regolarvi.

Consigli per abbigliamento da calcio e calcio a 5

Innanzitutto dobbiamo fare una distinzione per fasce d’età. Per gli adulti tutto sarà più semplice, una volta scelta la vostra taglia infatti non dovrete più preoccuparvi. In questo caso quindi, degli adulti intendiamo, basta comprare le taglie di cui si hanno anche pantaloncini e t-shirt nell’armadio di tutti i giorni. In caso in cui non abbiate taglie ben definite ma, per esempio, una taglia compresa tra la M e la L, vi consigliamo di comprare la L. Una maglia troppo stretta infatti vi farebbe sudare tanto e quindi correre meno e stare peggio in campo. Per il pantaloncino invece dovrete cercarne uno che non vi caschi ma che non vada troppo largo. In caso di taglia rischiosa scegliete quello leggermente più grande. Fate però attenzione che ci siano i lacci per stringerli al meglio.

Per quanto invece riguarda i bambini l’abbigliamento da calcio e le sue misure sono diverse. Più piccoli siete e più cambierete taglie. Vi consigliamo dunque di comprare taglie più grandi rispetto alla vostra in modo tale che gli indumenti possano durarvi maggiormente. Ovviamente non compratele troppo grandi perché non dovrete ballarci all’interno ma starci comunque comodi per permettervi di giocare al meglio con i vostri amici e durante le partite con la propria squadra. La scelta quindi può dipendere molto in base se si tratti di un bambino, un ragazzo o un adulto.
L’abbigliamento da calcio comprende:
Maglia
Pantaloncini
Calzettoni
Parastinchi
Scarpini

Classe 1991, fin da piccolo ho amato lo sport in tutte le sue salse. Legato principalmente al gioco del calcio che mi accompagna ogni giorno grazie alla mia passione sia nell’ammirarlo sia nel giocarlo amatorialmente con gli amici. Credo che lo sport sia l’essenza della vita perché ci regala dei sani valori come la sicurezza in noi stessi, la fiducia negli altri e ci regala vere emozioni. Totalmente d’accordo con la locuzione latina”Mens sana corpore sano”

Classifica dei Migliori Prodotti

1 adidas Entrada 22 Shorts, Pantaloncini Sportivi Uomo, Nero, M

adidas Entrada 22 Shorts, Pantaloncini Sportivi Uomo, Nero, M

  • Taglio regolare
  • Girovita elasticizzato con cordino
  • Interlock, 100% poliestere riciclato
2 Puma Liga Jersey Core, Maglia Calcio Uomo, Blu (Peacoat White), 52/54 (L)

Puma Liga Jersey Core, Maglia Calcio Uomo, Blu (Peacoat White), 52/54 (L)

  • Si adatta a qualsiasi attività sportiva
  • Prodotto leggero e confortevole
  • Materiale traspirabile
3 Nike Mens Short-Sleeve Soccer Top M Nk DF Acd23 Top SS, White/Black/Black, DR1336-100, M

Nike Mens Short-Sleeve Soccer Top M Nk DF Acd23 Top SS, White/Black/Black, DR1336-100, M

  • M Nk Df Acd23 Top Ss
  • La tecnologia Nike Dri-FIT porta il sudore verso l'esterno
  • Fodera e retro in rete
4 2024 Maglia da Calcio per Bambini Adulti,Nr.7 al NASSR FC Maglietta da Calcio casa/visitatore,23/24...

2024 Maglia da Calcio per Bambini Adulti,Nr.7 al NASSR FC Maglietta da Calcio...

  • ⚽Tessuto confortevole: in poliestere, la maglia ha un tessuto confortevole che non irrita la pelle...
  • ⚽Gli articoli di solito prendono 8-12 giorni delivery.⚽La confezione include: 1 maglietta, 1...
  • ⚽Facile da pulire: Lavare con acqua fredda, lavabile a mano o in lavatrice, resistente all'usura,...
5 Generico Maglie da Calcio juv per Adulti e Bambino 2023/2024, Set Maglie di Calcio con Calze,...

Generico Maglie da Calcio juv per Adulti e Bambino 2023/2024, Set Maglie di Calcio con Calze,...

  • ⚽【Tessuto confortevole】la maglia ha un tessuto confortevole che non irrita la pelle di adulti...
  • ⚽ 【Confezione inclusa】 Set di felpe per bambini e adulti. Il set include: 1 maglia da calcio,...
  • ⚽【Applicazione】La maglietta della squadra di calcio del è ideale per l'uso quotidiano, come...
Back to top
Tutto per il Calcio