Tra i prodotti più venduti, per quanto riguarda gli articoli di abbigliamento sportivo per i bambini, ci sono i capi di biancheria termica da calcio e calcetto.
Perché questi capi sono così ricercati e sono tra i più venduti?
La biancheria termica da calcio e calcetto da bambino rappresenta una sicurezza per i piccoli giocatori ma anche e soprattutto per i loro genitori.
Una delle funzioni principali della biancheria termica, in generale, è quella di scongiurare la possibilità di prendere freddo e umido.
La biancheria termica da calcio e calcetto da bambini si può indossare durante allenamenti e partite di campionato ufficiali.
Questo discorso ovviamente vale prevalentemente in relazione ai mesi autunnali ed invernali nei quali i bambini che praticano questo sport sono maggiormente esposti ad agenti atmosferici e basse temperature.
Quando si parla di bambini nel mondo del calcio si intende quella fascia di ragazzi che va dai 6 ai 12 anni e praticano ancora le scuole calcio. Si tratta quindi di una fascia d’età con bambini ancora abbastanza piccoli. Questi dunque sono sempre seguiti da allenatori, staff tecnico e genitori anche nella scelta dei capi d’abbigliamento.
Come indossare la biancheria termica da calcio e calcetto da bambini
La biancheria termica da calcio e calcetto da bambini come tutti gli indumenti termici andrebbe indossata sempre a contatto diretto con la pelle.
È necessario infatti che questi indumenti assumano una buona dose di calore per scongiurare freddo e umido.
Più il bambino si riscalda giocando più l’indumento trattiene il calore.
Spesso i bambini non indossano volentieri questi indumenti perché troppo attillati o aderenti: in questo caso è opportuno adottare un escamotage facendo riferimento a colori particolari o a particolari modelli indossati da superstar del pallone.
Spesso alcuni indumenti termici sono compresi in alcuni kit che sono forniti direttamente dalle società. Si tratta di capi d’abbigliamento che ormai spopolano e sono molto diffusi tra grandi e piccoli calciatori.
Quali sono i capi di biancheria termica da calcio e calcetto da bambino più diffusi?
I capi di biancheria termica da calcio e calcetto da bambini sono indumenti termici realizzati con tessuti naturali o tessuti sintetici.
Tra i tessuti più utilizzati ci sono:
- Lana
- Lana merino
- Polipropilene
- Poliestere (pile, thermolite, capilene)
Tra gli indumenti più diffusi ci sono maglie, calzamaglie o leggins e calzini.
Indumenti termici per bambini
Esistono vari modelli di maglie termiche da calcio e calcetto per bambini. Le taglie vanno dai 6 ai 12 anni e la vestibilità può variare a seconda dei marchi. Le magliette possono essere a maniche corte o a maniche lunghe. Le prime sono ideali per la preparazione estiva e durante i mesi primaverili mentre quelle a maniche lunghe vengono utilizzate in autunno e in inverno. Molte magliette anzi che il classico giro collo presentano un collo alto: è consigliabile questo modello per i bambini. Si tratta di un modello molto comodo ed efficace. Inoltre, bisogna ricordare che non è possibile indossare lo scaldacollo durante le partite quindi la maglia a collo alto è un’ottima soluzione.
Le calzamaglie sono dei veri e propri collant in tessuto resistente, spesso in lana, che servono per gli arti inferiori. Per gli allenamenti non vengono utilizzate perché ovviamente esistono e possono essere utilizzate le tute da allenamento. Per le partite di campionato, nelle quali è vietato indossare la parte inferiore della tuta, la calzamaglia è una valida alternativa per riscaldare il bambino. Vanno indossate a diretto contatto con la pelle sopra la mutanda e sotto i pantaloncini da gara.
Anche le calzamaglie in materiale sintetico sono realizzate in tessuto traspirante.
Esiste una variante fortemente elasticizzata più simile ad un leggins che viene spesso utilizzata dalle calciatrici femminili.
Biancheria termica da calcio e calcetto da bambini: componenti aggiuntive
- Guanti termici
- Calzini termici
I guanti termici sono realizzati in pile o altri tessuti sintetici e sono adatti per allenamenti e partite. Hanno un elastico all’altezza del polso che consente di indossarli e sfilarli velocemente. Servono a mantenere calore costante alle mani.
Stessa cosa anche per quanto riguarda i calzini termici. Si tratta di calzini corti che vanno indossati a contatto con la pelle, sotto il calzettone in spugna. Anche nei calzini è presente un elastico, all’altezza della caviglia, che serve a mantenere il calzino ben saldo al piede. Con l’utilizzo di questi calzini eviterete il freddo ai piedi anche nelle giornate più rigide.
Dove acquistare la biancheria termica da calcio e calcetto da bambini
La biancheria termica da bambino può essere acquistata in tantissimi store online ma anche direttamente nei negozi di articoli sportivi. Per le magliette, le fasce di prezzo partono dai 15 euro per una maglia in materiale sintetico. Le calzamaglie invece partono dai 10 euro.