Lo sport più bello del mondo è il calcio, su questo non ci sono dubbi, e lo è in tutte le sue accezioni, dal beach soccer, al calcio a 5 al calcio saponato e così via, in questa sezione però vogliamo parlare di un tema molto delicato che è quello relativo ai calzettoni a compressione.
Si tratta di un argomento delicato in quanto è un argomento molto specifico e dettagliato che dovete assolutamente conoscere se volete avere a disposizione la maggior e miglior quantità possibile di informazioni per scendere in campo al meglio ogni domenica e in ogni allenamento. I calzettoni a compressione infatti possono rivelarsi un’arma davvero molto utile e dovete conoscerne vita, morte e miracoli. Prima di iniziare a parlare nello specifico però dei calzettoni a compressione vediamo un po’ il ruolo generico che hanno questi strumenti.
Calzettoni a compressione: a cosa servono
I parastinchi sono una arma di sicurezza, di difesa si potrebbe dre per ogni calciatore. Questi infatti prevengono e scongiurano, evitano quindi, infortuni di un certo tipo. Mi riferisco agli infortuni alla tibia ed al perone che sono tra i più gravi che tutti i calciatori temono. Infatti il dolore è veramente molto alto e soprattutto i tempi di recupero sono davvero molto lunghi. Quindi se tenete a cuore la vostra salute fate molta attenzione ed indossate sempre i parastinchi. Di parastinchi ce ne sono infiniti modelli e tra questi anche quelli che vengono semplicemente adagiati sulla gamba e sono sorretti dai calzerotti.
Altri invece hanno una chiusura. Ma in entrambi i casi i calzerotti supportano i parastinchi perché anche quelli a chiusura che potrebbero sorreggersi da soli potrebbero comunque dare fastidio al giocatore scivolando in maniera vistosa e clamorosa. Ecco che dunque ci accingiamo a scoprire la seconda funzione dei calzerotti.
Mi riferisco a quella di protezione delle gambe. Quindi non solo per proteggere le gambe in maniera indiretta con il supporto ai parastinchi ma anche quella di proteggere e tutelare in generale le gambe. Il contatto con un avversario, un contrasto o semplicemente il ruvido contatto con il terreno di gioco, possono dare molto fastidio e graffiare le gambe del giocatore. Inoltre c’è anche un aspetto più pratico in questo discorso.
Altre funzioni dei calzettoni a compressione
Oltre a proteggere la parte protetta appunto dai calzettoni, che possono essere o meno a compressione, rendono più agevole una scivolata sul manto erboso. Insomma con questa seconda caratteristica, con questa seconda funzione diciamo pure che si unisce l’utile al dilettevole. C’è però anche una terza funzione, una terza caratteristica che viene regalata dai calzettoni, che siano a compressione o meno.
Mi riferisco all’aspetto estetico della cosa. Ogni calciatore infatti ha un abbigliamento per scendere in campo. Un abbigliamento diverso da squadra a squadra e che deve essere abbinato. Non solo la maglia ed i pantaloncini, ma anche i calzerotti devono avere il proprio fascino ed essere in pandane con il resto della divisa. Insomma l’aspetto estetico anche qui è molto importante.
Che vantaggi portano al corpo questi particolari prodotti
Questi calzettoni a compressione hanno una funzione ben specifica che dovete assolutamente conoscere. Mi riferisco alla compressione controllata che aiuta e stimola la circolazione di sangue ed ossigeno ai piedi, alle caviglie ed anche alle gambe in generale. Ma i calzettoni a compressione non sono solo questo. Altre caratteristiche possono essere invece il doppio filato con tessuto antibatterico.
Oltre al fatto che è comodo da indossare e che durino molto nel tempo, sono lentamente solo soggetti a usura, questi sono anche molto facile da indossare e togliere nonostante siano molto aderenti. Già perchè in effetti i calzettoni a compressione sono molto più aderenti di un qualsiasi altro paio e modello di calzettoni classici. Inoltre vi voglio consigliare questo prodotto se avete problemi con vene varicose.
Questi calzettoni a compressione vi faranno correre come se non le avesse mai avute. Provare per credere. Infine hanno anche grandi proprietà traspiranti e si asciugano in pochissimo tempo, in pochissime ore.