Il mondo del calcio è bello perchè è vario, con tante caratteristiche, strumenti, oggetti e protezioni sempre in completa evoluzione per cercare di tenere il passo dei tempi e delle più moderne tecnologie, strumenti sempre più importanti. Il calcio è sempre più business, non è più solo uno sport e mai tornerà ad essere solo quello. Sono sempre di più i bimbi che decidono di approcciarsi a questo gioco, di tutte le età, anzi l’età media degli aspiranti calciatori si sta abbassando notevolmente. Non mancano chiaramente le giuste preoccupazioni dei genitori, anche se molti in realtà diventano spesso e volentieri oppressivi nei confronti del lavoro dei tecnici. C’è uno strumento però senza il quale giocare a calcio sarebbe assolutamente una mission impossible: il pallone!
I vari palloni
Di palloni in commercio oggi ne possiamo trovare davvero tantissimi, di colori più svariati, con le cuciture più moderne e delle dimensioni più varie e particolari. Senza mai dimenticare che ormai tantissimi marchi vendono i palloni con gli stemmi ufficiali dei vari club calcistici, in modo da ottimizzare le vendite per quanto riguarda i tifosi e gli appassionati di club individuali. È molto importante specificare che non tutte le classi calcistiche utilizzano lo stesso pallone, per differenze fisiche, strutturali, chi per scelta, per età e magari per tanti altri fattori.
I giovanissimi calciatori, in genere fino all’età di 13-14 anni utilizzano i palloni di taglia 4, ovvero con una circonferenza ed un peso inferiore rispetto al pallone utilizzato dai calciatori della Primavera oppure quelli delle prima squadre vere e proprie, che andranno ad utilizzare un pallone di taglia 5. Il pallone di taglia 4 si utilizza in genere fino ai 13 anni, ovvero fino a quando i bambini e ragazzi giocano nella scuola calcio. Successivamente avviene il passaggio alla scuola calcio e quindi è necessario giocare con il pallone di taglia superiore, appunto il numero 5.
Fattori da considerare
Il calcio è una vera e propria avventura ancora prima di diventare gioco, l’immersione in questo sport è da sempre totale e coinvolgente, ma come in tutti i gioco è importante rispettare le regole ai fini di garantire un perfetto scorrimento del gioco. Non sono meno importanti le regole legate alla scelta del pallone, visto che un pallone troppo pesante potrebbe causare problemi ed infortuni ai ragazzi più piccoli, che ovviamente non possono fare sforzi troppo rilevanti. Non a caso, il regolamento del gioco prevede quale pallone debba essere scelto e successivamente utilizzato per le varie categorie!